Pubblicato il secondo numero di “Progresso Numismatico”

Progresso Numismatico. Pubblicazione di approfondimento su monete medaglie e libri, Società Mediterranea di Metrologia Numismatica, Bari, a. II, n. 1, marzo 2019, pp. 91, ill., cm 28, br. ed.

Per i tipi della Società Mediterranea di Metrologia Numismatica è stato pubblicato a Bari il secondo numero di Progresso Numismatico. Il volume include due interessanti contributi del dottor Giuseppe Ruotolo. Il primo è dedicato a Medaglie antiche inedite, un periodico dato alle stampe dal numismatico e archeologo Alessandro Visconti, edito a Roma nel 1810, nella nota stamperia di Paolo Salviucci e figlio. Il Salviucci proprio nel 1810 diede avvio ad una notevole tipografia, dotandola di macchinari all’avanguardia che gli permisero di ottenere importanti commissioni per la stampa delle pubblicazioni ufficiali finanziate dal governo francese. Il periodico del Visconti – non censito nella fondamentale opera di Ruotolo, Riviste e periodici italiani di numismatica, edita nel 2001 – risulta oggi scrupolosamente presentato alla luce di una puntuale contestualizzazione nel panorama degli studi numismatici, storici ed archeologici del tempo e sapientemente inquadrato nel complesso scenario editoriale degli inizi del XIX secolo.
Il secondo contributo è dedicato a I maneggi di economia politica di Francesco II di Borbone, aggiungendo a quanto già noto sulla fraudolenta immissione in circolazione dei 10 tornesi alcune informazioni poco conosciute sul prestito di Gaeta.
Salutiamo quindi con gioia l’uscita di questo nuovo numero del periodico scientifico barese, auspicando la stampa di un terzo fascicolo.