Il Francia e gli incisori italiani del Rinascimento

Il Francia e gli incisori italiani del Rinascimento, Atti della Giornata di studio “In punta di bulino” (Bologna, 14 ottobre 2017), a cura dell’Accademia Italiana di Studi Numismatici, Biblionumis Edizioni, Edizioni D’Andrea, Bari 2019, pp. 224, riccamente illustrato, cm 26 x 18, brossura editoriale, ISBN 978-88-98330-28-7.

Il volume Il Francia e gli incisori italiani del Rinascimento presenta gli interventi proposti alla Giornata di studio “In punta di bulino”, organizzata dall’Accademia Italiana di Studi Numismatici il 14 ottobre 2017, presso il Museo Civico Archeologico di Bologna. In quella circostanza la ristrettezza del tempo disponibile impedì di dare spazio a un numero di relazioni adeguato ad approfondire nel modo opportuno un argomento tanto vasto. Per tale ragione nel libro risultano aggiunti, agli interventi proposti in quella Giornata, alcuni validi contributi realizzati sull’argomento da altri studiosi.
Le ricerche presentate nel volume – edito da Biblionumis Edizioni e Edizioni D’Andrea – pongono a disposizione della comunità scientifica interessanti e nuove informazioni biografiche, artistiche e numismatiche. Gli studi si concentrano sulla produzione artistica di monete e medaglie in Italia nel Rinascimento, proponendosi a ricercatori di diverse discipline.
Il testo si apre con la Presentazione del dottor Giuseppe Ruotolo (presidente dell’Accademia Italiana di Studi Numismatici), e con l’Introduzione del dottor Michele Chimienti (vicepresidente dell’Accademia Italiana di Studi Numismatici). Seguono gli scritti:
Michele Chimienti, Tecniche per produrre medaglie e conii monetari nel Rinascimento
Guido Zavattoni, Pesi monetali del XV secolo con effigie
Lorenzo Bellesia, Gli incisori rinascimentali mantovani
Franco Saetti, Incisori rinascimentali nelle corti padane
Michele Chimienti, Guglielmo Cassanelli, Francesco Raibolini, detto il Francia, e gli incisori attivi a Bologna durante il Rinascimento
Leonardo Mezzaroba, Gli incisori rinascimentali di area veneta, tra classicismo e modernità
Adolfo Modesti, Stefano Bertuzzi, Le prime medaglie papali dalle origini fino al tempo di Francesco Raibolini detto Francia
Roberto Ganganelli, Andrea Cavicchi, Tra Pisanello e Cellini: incisori e medaglie in Centro Italia
Alberto D’Andrea, La renovatio artistica a Napoli sotto Ferdinando I d’Aragona
Certi di non poter concludere questa segnalazione in modo più felice, condividiamo l’encomio espresso dal dottor Ruotolo nel chiudere la Prefazione al testo, il quale afferma che «conoscenza ed esperienza, preparazione e saggezza, sono alla base di questo volume, che si presenta con una veste tipografica nuova, dando avvio ad una seconda collana numismatica curata dalla Accademia Italiana di Studi Numismatici».