“La monetazione di Locri Epizefiri tra Magna Grecia, Sicilia e regni ellenistici” di Marianna Spinelli

Marianna Spinelli, La monetazione di Locri Epizefiri tra Magna Grecia, Sicilia e regni ellenistici, Arbor Sapientiae Editore, Roma 2019, pp. 298, riccamente illustrato, cm 24 x 17, brossura editoriale, ISBN 978-88-940218-3-7. Pelorias. Collana del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, Università di Messina.

 

Marianna Spinelli, “La monetazione di Locri Epizefiri tra Magna Grecia, Sicilia e regni ellenistici”

Il volume, approfondimento della Tesi di Dottorato della dottoressa Marianna Spinelli, propone una ricostruzione e storicizzazione dettagliata della monetazione di Locri Epizefiri, cui sono stati dedicati, prima di questo lavoro, solo contributi sintetici e parziali. Il libro comprende: la realizzazione di un Corpus – il primo creato per questa zecca – inclusivo di un grande quantitativo di monete inedite e comprensivo di ricostruzione e quantificazione dei conî utilizzati per le monete in bronzo; un’accurata indagine sui contesti di provenienza delle monete locresi (collezioni, tesoretti, scavi); l’analisi delle iconografie delle varie emissioni messe a confronto con quelle di altre zecche, occidentali e orientali; l’esame ponderale delle serie in bronzo, finora quasi completamente trascurate.
Tutto ciò ha contribuito non solo al riordinamento e alla ridefinizione cronologica della storia monetale locrese ma anche alla precisazione degli itinerari di circolazione delle monete e dei rapporti intercorsi tra Locri e altre città del Mediterraneo antico in connessione con gli eventi storici e militari svoltisi sul suolo magnogreco nelle età dei grandi “condottieri” (in particolare Timoleonte, Agatocle e Pirro) e nel corso della II guerra punica.
Il testo, di grande interesse e frutto di un lavoro lungo e meticoloso, fornisce inedite e fondamentali informazioni scientifiche che senza dubbio lo renderanno indispensabile nello studio di questa monetazione.

 

Dottoressa Marianna Spinelli

La dottoressa Marianna Spinelli (marianna.spinelli@unicali.it) è laureata in Conservazione dei Beni Culturali (Università della Calabria), ha conseguito una serie di titoli scientifici che hanno consolidato la multidisciplinarità della sua formazione e dei suoi interessi (Master in “Architettura e Archeologia della città classica”, Università Mediterranea di Reggio Calabria; Specializzazione in Beni Archeologici, Università di Pisa; Dottorato di ricerca in Scienze Archeologiche e Storie Antiche, Università di Messina).
È autrice di vari articoli pubblicati in ambito nazionale ed internazionale, ha partecipato come relatore a diversi Congressi e Seminari, in Italia e all’estero, ed è stata membro della Segreteria organizzativa del XV Congresso Internazionale di Numismatica (Taormina 2015).
Attualmente collabora con l’Università della Calabria in qualità di Assegnista di ricerca in Storia greca e Cultore della materia dello stesso insegnamento e di Numismatica; occupandosi, inoltre, di iconografia monetale, è coinvolta nei progetti del Lexicon Iconographicum Numismaticae e del Digital Iconographic Atlas of Numismatics in Antiquity dell’Università di Messina.