On-line la Conversazione costantiniana “L’iconografia religiosa delle monete e delle medaglie”

 

 

Sabato 19 dicembre si è svolta la Conversazione costantiniana dal titolo L’iconografia religiosa delle monete e delle medaglie. L’evento – organizzato dal Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, Real Commissione per l’Italia, Delegazione di Napoli e Campania – è stato introdotto dal dott. Manuel de Goyzueta di Toverena (Delegato della Delegazione di Napoli e Campania dell’Ordine Costantiniano) e abilmente telemoderato dall’Ing. Gionata Barbieri (Segretario Generale della Delegazione di Napoli e Campania dell’Ordine Costantiniano). Hanno partecipato come relatori il dott. Giuseppe Ruotolo (Presidente della Società Mediterranea di Metrologia Numismatica), con la relazione San Michele sul solido del Principe Sicone di Benevento (817-832): una attribuzione da riconsiderare, e il dott. Luca Lombardi (Cavaliere di Merito dell’Ordine Costantiniano e Segretario della Società Mediterranea di Metrologia Numismatica), con la relazione Indagini storiche e iconografiche sulla Medaglia miracolosa.

 

Dott. Giuseppe Ruotolo

Il dott. Ruotolo nella sua relazione ha dettagliatamente presentato i risultati dei suoi studi relativi al solido del Principe Sicone di Benevento. Alla luce di nuove e interessanti considerazioni teologiche, storiche e artistiche, il dott. Ruotolo ha proposto una nuova e convincente interpretazione della figura religiosa posta sul solido, ribaltando le opinioni di insigni numismatici come Muratori, Fusco, Sambon, Cagiati, dell’Erba, Bernareggi, Arslan, Travaini, Grierson.

 

Dott. Luca Lombardi

Il dott. Lombardi ha invece preso in esame la Medaglia miracolosa, riconosciuta come la medaglia più coniata nella storia. Dopo aver contestualizzato la Medaglia miracolosa dal punto di vista storico, iconografico, artistico e medaglistico, il relatore ne ha presentato una grande quantità di varianti, legate a importanti culti europei, e a devozioni poco note o locali. Successivamente il dott. Lombardi ha evidenziato l’importanza teologica della Medaglia e mostrato una notevole quantità di conii e punzoni ottocenteschi utilizzati per la sua realizzazione.
La registrazione integrale della Conversazione costantiniana, che ha riscosso un inatteso successo in termini di pubblico durante la diretta streaming, è disponibile al seguente link: https://youtu.be/sSjlZBLtE_4