Numismatici e numismatiche: presentata la collana di videoconferenze monografiche

 

 

La Società Mediterranea di Metrologia Numismatica ha avviato una collana monografica di videoconferenze intitolata Numismatici e numismatiche, a cura del dottor Giuseppe Ruotolo e del dottor Luca Lombardi, con l’obiettivo di approfondire lo studio delle biografie dei più autorevoli numismatici italiani e quello delle loro opere.
Nel video di presentazione alla collana i curatori hanno sottolineato come tali videoconferenze avranno un carattere scientifico, partendo da un’attenta storicizzazione dell’oggetto della ricerca, senza la quale non è possibile giungere a un valido approccio epistemologico. L’analisi dei testi con valenza scientifica sarà quindi combinata allo studio delle opere che hanno perso tale peculiarità, allo scopo di restituire un quadro generale del cammino tortuoso che ha portato alla costruzione del sapere scientifico.
Nella ricerca numismatica la conoscenza delle pubblicazioni, anche molto datate, è di straordinaria importanza. Lo studio di una moneta inizia infatti sempre con la consultazione critica delle pubblicazioni in cui questa è stata considerata, fino a risalire allo scritto in cui per la prima volta la moneta fu resa nota. Per studiare anche un solo esemplare il ricercatore può avere quindi la necessità di esaminare decine di volumi. Questi poi si moltiplicano quando a dover essere studiata è un’intera monetazione.

 


Gli studiosi nel video di presentazione hanno anche posto l’accento sul titolo della collana Numismatici e numismatiche, ripreso dall’omonimo volume del dottor Ruotolo – edito come speciale n. 9 (luglio-settembre 1999) di Cronaca Numismatica dell’editore De Rosa di Napoli –, di cui la stessa si pone come approfondimento.
Le videoconferenze monografiche avranno una durata variabile in base all’importanza e alla quantità delle fonti reperite su ciascuno dei temi sviluppati. Si tratta di una proposta originale, senza precedenti in ambito telematico.

Videoconferenze pubblicate:

1) Presentazione (clicca qui per vedere la videoconferenza)

2) Giuseppe Ruotolo, Cesare Antonio Vergara (clicca qui per vedere la videoconferenza)