Opvs Loredana Pancotto, medaglie d’arte in mostra a Palazzo Caetani-Lovatelli

 

 

Il Palazzo Caetani-Lovatelli di Roma, eretto nel 1580 da Gianfilippo Serlupi, è stato la prestigiosa sede della mostra Opus Loredana Pancotto tenutasi dal 15 al 17 settembre 2022, promossa dal Circolo Numismatico Romano-Laziale con il patrocinio della Delegazione Provinciale di Bari e dell’Ispettorato per la Regione Puglia dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon. Sin dalle prime ore di apertura, la mostra ha registrato un notevole afflusso di visitatori, italiani e stranieri, con la presenza di autorità militari e civili. Il percorso espositivo, delimitato da splendide bacheche opportunamente illuminate, ha proposto ai visitatori un viaggio simbolico nel complesso universo di esperienze e di emozioni che caratterizza le medaglie della nota artista romana.
Loredana Pancotto ha formato la sua preparazione artistica prima al Liceo Artistico S. Orsola (Roma), poi presso l’Istituto di Cultura Pantheon (Roma) e quindi alla Scuola dell’Arte della Medaglia dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Già durante il suo iter formativo ha partecipato alla Prima Biennale della Medaglia d’Arte. Di notevole rilievo sono state negli anni le sue committenze. Per la Repubblica di San Marino ha realizzato la divisionale del 1995, le monete da 1, 2 e 5 scudi in oro del 1995, le 10.000 lire in argento del 1997, le 5.000 e le 10.000 lire in argento del 1998. Tra le numerosissime medaglie eseguite, molte delle quali si trovano oggi esposte in musei pubblici e privati in Italia e all’estero, occorre ricordare quelle commissionatele dalla Città del Vaticano in occasione dei viaggi apostolici di San Giovanni Paolo II.
Unitamente ai magnifici capolavori in mostra, che hanno commemorato eventi e personaggi della storia internazionale degli ultimi decenni, in belle vetrine poste all’ingresso della sala espositiva, figuravano la grande medaglia del Premio “Biblionumis” per la ricerca numismatica e la medaglia al merito della Delegazione Provinciale di Bari dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon.
Prima della chiusura della mostra un esemplare di quest’ultima medaglia, grado argento, è stato conferito alla medaglista dai membri presenti del citato Istituto, tra cui il Presidente Capitano di Vascello dott. Ugo d’Atri e il Delegato per la Provincia di Bari e Ispettore per la Regione Puglia dott. Luca Lombardi.
La mostra è stata accompagnata da un catalogo, dettagliatamente curato dalla stessa artista, di 93 pagine a colori, pubblicato dal Circolo Numismatico Romano-Laziale presieduto dalla signora Patrizia Di Monte.
Al termine dell’esposizione i presenti hanno partecipato a uno speciale vin d’honneur organizzato dalla medaglista, durante il quale, in un’atmosfera piacevole e cordiale, ciascuno ha potuto complimentarsi con l’artista esprimendo il proprio compiacimento per la riuscita dell’evento.

« di 6 »