Il Premio

Il Premio “Biblionumis” per la ricerca numismatica nasce nel 2018 con lo scopo di incentivare lo studio scientifico delle monete e di riconoscere con un segno tangibile quanti hanno fornito un notevole apporto alla progressione e alla diffusione delle conoscenze relative alla materia.
Il Premio ha cadenza annuale e consiste nel conferimento di una artistica medaglia in bronzo.
Il riconoscimento è assegnato da una Giuria composta da almeno quattro personalità del panorama degli studi, nominata annualmente e coordinata dal dottor Luca Lombardi. Almeno tre dei componenti della Giuria sono cooptati tra i membri della Società Mediterranea di Metrologia Numismatica e dell’Accademia Italiana di Studi Numismatici. I nominativi dei giurati vengono resi noti in occasione della consegna del premio.
Chiunque può presentare candidati al concorso. Le segnalazioni devono giungere via e-mail (info@biblionumis.it) corredate da appropriata documentazione valida a comprovare i meriti del concorrente.
La Giuria entro la fine di marzo di ogni anno esamina le proposte pervenute e dopo accurati riscontri e valutazioni sancisce insindacabilmente il vincitore.
Comunicazione diretta dell’esito del concorso viene trasmessa solo al vincitore.