Progresso Numismatico. Pubblicazione di approfondimento su monete medaglie e libri, Società Mediterranea di Metrologia Numismatica, Bari, a. II, n. 2, giugno 2019, pp. 110, ill., cm 28, br. ed.
Lo scorso marzo, nel presentare il primo numero del 2019 di Progresso Numismatico, auspicavamo la pubblicazione, per l’anno in corso, di un secondo volume del periodico scientifico barese edito dalla Società Mediterranea di Metrologia Numismatica, fondata nel 2017 e presieduta dal dottor Giuseppe Ruotolo. Non abbiamo dovuto attendere troppo: con grande sorpresa dopo cinque mesi ci è stata consegnata una copia di una nuova uscita fresca di stampa.
Si tratta di un volume di carattere monografico, comprendente lo studio di Giuseppe Ruotolo, Luca Lombardi e Anna Sapienza, dal titolo: Le scale dei moduli in numismatica. Origine cosmica e trasformazioni grafiche.
Tale corposo e originale contributo è frutto di lunghe e pazienti indagini scientifiche, dai tre autori già presentate in forma ridotta nella sessione numismatica del Congresso internazionale Metrology for Archaeology and Cultural Heritage, promosso dal Politecnico di Torino, svoltosi nel prestigioso Castello del Valentino di Torino, dal 19 al 21 ottobre 2016. In quella circostanza gli studiosi non fecero riferimento all’ipotesi sull’origine “cosmica” della scala dei moduli, formulata successivamente grazie all’analisi di una copia della cinquecentina Teatro del cielo e della terra di Giuseppe Rosaccio, comparsa sul mercato nel 2017 a New York in occasione dell’Antiquarian Book Fair, una delle più prestigiose fiere internazionali del libro antico.
Il notevole spessore scientifico di questo lavoro, redatto in modo rigoroso, agile e appassionato, non fa che confermare l’elevato profilo del periodico che lo ospita, il quale già si è guadagnato un posto di tutto rilievo nel panorama della letteratura numismatica.