Edizione 2023 – Miquel Crusafont I Sabater

 

 

Il professor Miquel Crusafont I Sabater è nato nel 1942 a Sabadell (provincia di Barcellona), ed è figlio del professore di Pelontologia e farmacista Miquel Crusafont e della farmacista Julia Sabater.
Si è laureato in Ingegneria industriale nel 1971, lavorando nel settore per 15 anni. Nel 1984, con il massimo dei voti, si è laureato in Storia e nel 1989 ha conseguito un dottorato di ricerca presso l’Università Autonoma di Barcellona. Nel 1985 si è specializzato in Museologia e per tre anni è stato Direttore del Sabadell History Museum. Ha ricoperto anche l’incarico di curatore della Collezione Numismatica della Banca Catalana.
Professore in corsi post-laurea presso l’Università di Barcellona (Dipartimenti di Storia Moderna e Storia dell’Arte), è stato membro di commissioni di tesi di dottorato e di revisore di riviste scientifiche in Spagna, Italia e Messico.
Ha conseguito il Jeton de Vermeil della Société Française de Numismatique e il Premio “Tenacitat” della città di Sabadell. È stato inoltre insignito dell’onorificenza Creu de Sant Jordi, che la Generalitat de Catalunya assegna annualmente a quanti si sono distinti nella diffusione e promozione della cultura catalana. È questa la più alta onorificenza assegnata dalla Generalitat de Catalunya e la cerimonia di consegna si celebra nel Museu Nacional d’Art de Catalunya.
Il professor Crusafont è stato Direttore scientifico della III Esposizione Nazionale Numismatica di Madrid (1987), con 70.000 visitatori, e Direttore dell’Esposizione della Moneta Catalana Banca Catalana (1982) con 50.000 visitatori a Barcellona e 40.000 a Lleida.
Ha partecipato a circa 70 congressi scientifici, preparando centinaia di conferenze in Spagna, Francia, Italia, Belgio e Portogallo. È autore di 21 libri, di circa 500 studi di numismatica, di 88 contributi su altri argomenti. Ha reso note oltre 400 monete inedite, numerosi pesi monetali e medaglie commemorative, scoprendo le serie monetali in rame della monarchia visigota e le serie complete dei pesi monetari (multipli del croato e del fiorino, ducato, ecc.).
Nel 1979 era tra i soci fondatori della Societat Catalana d’Estudis Numismàtics, sezione autonoma dell’Institut d’Estudis Catalans. Ne è stato inoltre Presidente dal 1995 al 2019 e attualmente ne è vicepresidente. Dal 2001 dirige la più importante rivista della Societat: Acta Numismàtica. Il volume n. 52 del 2022 della rivista gli è stato interamente dedicato per il compimento dei suoi 80 anni. La Societat sin dall’avvio delle sue attività si è proposta di studiare con rigore i diversi rami della numismatica, ma anche medaglie, banconote, cambiali, obbligazioni, buoni e altri oggetti paramonetali e, in generale, qualsiasi strumento utilizzato per facilitare le transazioni. Il Sodalizio si occupa anche della promozione, della conoscenza, dello studio e della divulgazione della numismatica e della storia della moneta.
È infine membro di diverse Società Numismatiche di Spagna, Italia, Francia, Portogallo e Inghilterra.