Incontriamoci con… Giovanni Gorini

Il Presidente della Società Mediterranea di Metrologia Numismatica, dottor Giuseppe Ruotolo, invita all’appuntamento Incontriamoci con… Giovanni Gorini.
L’incontro in videoconferenza avrà inizio alle ore 17:00 precise di sabato 13 giugno 2020. Sarà possibile per i partecipanti porre, in diretta, domande al professor Gorini.
Per il collegamento è necessario inviare il personale indirizzo di posta elettronica all’email: some.menum18@hotmail.com
Agli interessati sarà inviato a titolo non oneroso il link necessario alla partecipazione. L’invito è rivolto a tutti, con il solo limite tecnico di 200 partecipanti.

Il professor Giovanni Gorini

Giovanni Gorini è Professore ordinario di Numismatica presso l’Università di Padova e vice presidente della Commissione Internazionale della Numismatica (UNESCO), membro corrispondente dell’Accademia Pontificia di Archeologia di Roma e dell’Accademia Galileiana di Padova. Visiting professor presso l’American Numismatic Society di New York, all’École des Hautes Études di Parigi e all’Università Statale Hongo di Tokyo. Nel 1987 gli è stata conferita la medaglia della Società Numismatica Francese. I suoi campi di interesse riguardano le monete greche della Magna Grecia e delle zecche adriatiche, le monete celtiche e le monete romane rinvenute nel Nord-Est d’Italia. Ha inoltre studiato il collezionismo numismatico ed alcune personalità come Giovanni Da Cavino e Charles Patin. Dal 1986 coordina il Centro di Catalogazione Informatica dei Beni Numismatici della Regione Veneto, per il quale ha curato l’edizione di 12 volumi relativi alla collana Ritrovamenti monetali di età romana nel Veneto. Dal 1998 fa parte della Commissione permanente della Moneta del Ministero del Tesoro della Repubblica Italiana. Fa parte della direzione della rivista Antenor e dei Quaderni di Antenor.