Opus Loredana Pancotto: quarant’anni di medaglie in mostra a Roma dal 15 al 17 settembre

 

 

Si terrà a Roma dal 15 al 17 settembre 2022, presso il Palazzo Caetani Lovatelli, la mostra “Opus” Loredana Pancotto, a cura di Loredana Pancotto, promossa dal Circolo Numismatico Romano-Laziale per celebrare i quarant’anni di attività dell’illustre medaglista.
Nata a Roma, Loredana Pancotto ha formato la sua preparazione artistica prima al Liceo Artistico S. Orsola (Roma), poi presso l’Istituto di Cultura Pantheon (Roma) e quindi alla Scuola dell’Arte della Medaglia dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, dove si è diplomata nel 1983. Già durante il corso con una sua realizzazione ha partecipato alla Prima Biennale della Medaglia d’Arte, giungendo seconda. Per la Repubblica di San Marino ha realizzato la divisionale del 1995, le monete da 1, 2 e 5 scudi in oro del 1995, le 10.000 lire in argento del 1997, le 5.000 e le 10.000 lire in argento del 1998. Tra le numerosissime medaglie eseguite, molte delle quali si trovano oggi esposte in musei pubblici e privati in Italia e all’estero, occorre ricordare quelle commissionatele dalla Città del Vaticano in occasione dei viaggi apostolici di Papa Giovanni Paolo II. Nel 2018 ha realizzato la medaglia del Premio “Biblionumis” per la ricerca numismatica.
Durante la mostra – che ha ottenuto i patrocini della Bertolami Fine Art e di istituzioni del calibro della Delegazione Provinciale di Bari e dell’Ispettorato per la Regione Puglia dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, dell’Assessorato alla Cultura di Roma, dell’Assessorato alla Cultura e del Museo Civico di Nepi – saranno presentate oltre 170 opere collocate in speciali bacheche in ordine tematico, non cronologico, allo scopo di permettere al visitatore di ripercorrere il complesso iter creativo che ha caratterizzato la vita dell’artista.
In occasione della mostra sarà altresì presentato il catalogo “Opus” Loredana Pancotto, a colori, la cui veste editoriale sarà un omaggio alla più importante rivista italiana dedicata alla medaglistica. Lo stesso titolo della mostra vuole fungere da riconoscimento ai più grandi incisori e scultori italiani di tutti i tempi.

 

Orari della mostra
Giovedì 15 settembre inaugurazione ore 17:00-19:00
Venerdì 16 e sabato 17 settembre ore 10:00-14:00 / 15:00-19:00